Una se va bene. Piazza Cairoli è diventato un campo di battaglia dove giornalmente si assiste a liti, talvolta violente. Dopo la scazzottata di sabato all'interno di una sala biliardi, ieri pomeriggio giovani scapestrati sono tornati a scaldarsi le mani dandosele di santa ragione.

La furibonda rissa è scoppiata intorno alle 19 quando la piazza era animata dal passeggio dei messinesi, costretti a fuggire per evitare di essere coinvolti. La "sciarra" è iniziata lato mare ma ben presto s'è spostata a monte, proprio innanzi ai negozi.

I clienti sono stati costretti a rintanarsi negli esercizi commerciali terrorizzati fino a quando non sono intervenuti tempestivamente i carabinieri. Raccontano alcuni testimoni che almeno una persona è stata fermata per accertamenti. La calma è stata ristabilita della forze dell'ordine subito dopo l'intervento perché i contendenti se la sono data a gambe levate.

I carabinieri stanno comunque analizzando i filmati delle telecamere posizionate nella zona per identificari i protagonisti della rissa. I negozianti della zona adesso sono esasperati perché gli episodi criminali si susseguono giornalmente. Ieri mattina a lanciare l'allarme era stato il presidente di Confcommercio Messina, Carmelo Picciotto, il quale ha chiesto una maggiore presenza delle forze dell'ordine proprio a piazza Cairoli.