Messina vanta tre eroi di guerra: Pasquale Campanella, Vito De Vita e Natale Ferrara; tre dei “44 eroi di Unterlüss”. Mercoledì 5 aprile ore 9 l'IIS “La Farina-Basile” e la Città li commemora al Salone degli Specchi del Palazzo dei Leoni Messina. Messina scopre da oggi di vantare tre eroi di guerra tra i suoi cittadini. Sono gli Internati Militari Italiani Natale Ferrara e Vito De Vita di Messina e Pasquale Campanella di Serro (Villafranca Tirrena).

L'evento sarà imperniato sulla presenza dell'ultimo dei 44 eroi di Unterlüss ancora vivente, Michele Montagano, 96 anni portati splendidamente, presidente nazionale vicario dell'ANRP (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia), che verrà appositamente da Campobasso a portare la sua testimonianza sull'atto eroico di Unterlüss e il ricordo personale dei suoi tre compagni di prigionia messinesi.

Saranno inoltre presenti la prof.ssa Giovanna D'Amico, Ricercatrice dell'Università degli Studi di Messina (Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne), esperta di storia della deportazione dall’Italia nei campi di sterminio nazisti durante la Seconda guerra mondiale, e lo storico e giornalista Andrea Parodi di Torino, autore del libro “Gli eroi di Unterlüss. La storia dei 44 ufficiali IMI che sfidarono i nazisti”, edito da Mursia nel 2016 e arrivato alla terza edizione, scritto grazie alle memorie di Natale Ferrara.

La mattinata è organizzata dall'IIS “La Farina-Basile”, grazie all'interessamento della dirigente scolastica prof.ssa Giuseppina Prestipino e del prof. Antonino Carabellò (che è anche moderatore dell'incontro), con la collaborazione delle famiglie Campanella, De Vita e Ferrara. Durante la commemorazione interverrà il coro “Pueri Cantores”, accompagnato dall'Orchestra Scolastica “Vannantò”, che intoneranno il “Và pensiero”, il celebre brano del Nabucco di Giuseppe Verdi, che venne intonato proprio dai 44 eroi di Unterlüss alla Liberazione, il 9 aprile 1945.

Con il coro e i musicisti ci saranno il dirigente scolastico prof.ssa Giovanna De Francesco e tutti i docenti di strumenti musicali dell'Istituto Comprensivo "Villa Lina-Ritiro". 

Serena Votano