Migliorare la gestione del verde pubblico? Si può, le proposte non mancano certo. Una di queste è quella avanzata dal movimento I Coraggiosi - Messina che, attraverso i suoi esponenti Claudio Falzea e Alberto Bernava, spiega: "L'amministrazione comunale riunisca, in una conferenza cittadina, istituzioni, associazioni, operatori economici e privati cittadini per migliorare la gestione del verde pubblico".

"Fino agli anni Sessanta - spiegano Falzea e Bernava - la città era un vero e proprio giardino fiorito. Oggi, invece, regna incontrastato l'abbandono. Un degrado evidente sia nel centro cittadino che in periferia dove, in alcuni casi, il verde è completamente assente. Finora, si è assistito all'encomiabile sforzo di generosi cittadini, associazioni e imprenditori che hanno adottato a proprie spese aiuole e spazi verdi. Un esempio di grande generosità che testimonia la voglia di cambiare, a fronte di un'amministrazione pubblica spesso assente e di una inciviltà, purtroppo comune ad alcuni".

E concludono: "Occorre attivarsi concretamente e il primo passo non può che essere una conferenza cittadina: E' un primo passo per affrontare e risolvere un problema assolutamente prioritario per Messina".