Taormina
Masterplan, una speranza per Mastrissa
Presto la riqualificazione della strada. Il sindaco Russo: Era un mio impegno elettorale

- 08/04/2017redazione
Dal Masterplan provinciale arriva una speranza per risolvere il problema della strade dissestate della contrada Mastrissa. Certo la situazione pessima delle arterie riguarda un po' tutta la zona di grande espansione edilizia del comprensorio. L'area è, praticamente, geografica mente al centro dei territori di pertinenza della cittadina di Giardini Naxos, Taormina e Castelmola.
Dopo le reiterate proteste da parte dei residenti, si cerca di fare sul serio su arterie assolutamente groviera. Proprio ieri mattina l' ing.Giovanni Lentini, funzionario della Città metropolitana di Messina, ha approvato, appunto, il progetto di ripristino delle arterie relativo alla contrada Mastrissa del comune di Castelmola. Si tratta di un lavoro che riguarda la Sp 42 per un importo complessivo da 300mila euro.
Il tutto fa sperare che possa essere imminente l'inizio dei lavori. "Nel piano complessivo del Masterplan - ha commentato il sindaco di Castelmola, Orlando Russo - è stato inserito il progetto di riqualificazione di questa importante strada. Era un mio impegno elettorale. Un sogno per il quale è stato posto un altro tassello".
I fondi a disposizione dovrebbero consentire opere di bitumazione da eseguire entro pochi mesi. Esistono altri sogni nel cassetto per fare in modo che la contrada possa essere al top. Esistono altri progetti di sviluppo. In tale contesto è stata inserita la strada che collega la contrada di Mastrissa con la vicina Sirina.
La speranza dei residenti che vivono in quella zona è che l’iter, di tutti i piani contemplati, sia seguito fino in fondo e che questi finanziamenti non restino solo progetti su carta. È risaputo che Mastrissa ha bisogno di interventi concreti che, al momento, stanno arrivando dalla zona del piccolo centro che si affaccia su Taormina. I residenti chiedono, da anni, condizioni di vivibilità, funzionalità e sicurezza migliori delle strade che possano soddisfare le esigenze di chi ha deciso di abitare in zona.
Mauro Romano