Venerdì alle ore 10, all’interno del Gran Camposanto, si rinnoverà il pio esercizio della Via Crucis, curata dalla Curia arcivescovile e presieduta dal diacono Enrico Turco. Il percorso si avvierà dal piazzale antistante la Porta Maggiore, dove si concluderà la processione. E' un rito che si rinnova ogni anno e che fa registrare un buon afflusso di partecipanti.

Per consentire lo svolgimento dell’evento religioso sarà vietato l’ingresso all’interno del Gran Camposanto a qualsiasi vettura autorizzata, a quelle per i soggetti diversamente abili ed a tutti i mezzi delle ditte autorizzate.

Gli altri appuntamenti della Settimana Santa. Martedì 11 e mercoledì 12, dalle ore 10 alle 12.30, si terranno degli incontri col coinvolgimento delle scuole cittadine sul tema “La Settimana Santa tra storia e tradizione”. Nel corso delle visite guidate, su prenotazione, saranno trattati gli argomenti relativi alle Barette di Messina, agli usi, costumi e tradizioni della Settimana Santa a Messina, ed il Telo Sindonico, seguiti dalla proiezione di un filmato sulla processione del Venerdì Santo. Inoltre è possibile visitare la “Chiesa delle Barette”. Per le visite guidate formate da gruppi di minimo 15 persone è necessario prenotare tramite il call center ai recapiti 0902135672 – 3701270545 – 3467897269, oppure attraverso i contatti www.confraternitasscrocifisso.it – info@confraternitasscrocifisso.it .