Tirreno
Olivarella, regala emozioni "Come agnello mansueto"
Il musical, ispirato dalla Passione di gesù, è stato realizzato dal gruppo "Ragazzi Speciali" dell'Oratorio Giovanni Paolo II, in collaborazione con l'Istituto d'Istruzione Superiore "Renato Guttuso" di Milazzo
- 12/04/2017Roberto Santoro
Due serate di intense emozioni sono state vissute domenica e lunedì scorsi all’Oratorio Giovanni Paolo II di Olivarella. Di scena un musical, “Come agnello mansueto”, interamente interpretato dai "Ragazzi Speciali" e dai tanti operatori che quotidianamente prestano la propria opera di volontariato nella Parrocchia della località tirrenica. Ispirato dalla narrazione evangelica della Passione di Gesù, l’opera, scritta e diretta dal Teologo Prof. Girolamo Criscione, ha letteralmente entusiasmato tutti gli spettatori accorsi in sala offrendo anche apprezzabili risultati artistici.
Ben 24 ragazzi diversamente abili, guidati da Padre Dario Mostaccio e Padre Stefano Messina e coordinati dalla Professoressa Maria Grazia Celi e dal marito Saverio Mancuso, hanno preso parte alla sacra rappresentazione, ricoprendo soprattutto i ruoli principali. Se i più piccoli hanno interpretato ruoli secondari, ma comunque importanti, i più grandi si sono invece calati nella parte degli Apostoli, del Sommo Sacerdote Caifa, dei soldati e, naturalmente, Gesù.
Quest’ultimo, interpretato da Biagio Scolaro, ha letteralmente sbalordito il folto pubblico accorso con una prova superlativa sia nelle parti recitate che, soprattutto, in quelle cantate.
L’opera teatrale è stata realizzata grazie anche alla collaborazione dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Renato Guttuso” di Milazzo, attraverso un’equipe guidata dalle Prof.sse Maria Barreca, Maria Grazia Celi e Patrizia Nania e composta quasi essenzialmente da studenti.
“Nell’ottica di una sempre maggiore integrazione tra scuola e territorio il nostro Istituto ha accolto con estremo piacere l’invito a collaborare rivolto da Padre Dario Mostaccio – ha esordito la Prof.ssa Delfina Guidaldi, Dirigente dell'istituto mamertino –. I miei docenti e gli studenti hanno potuto mettere a disposizione del progetto le loro conoscenze e competenze, con risultati di sicuro effetto. Il nostro istituto, frequentato da circa mille studenti dislocati nelle nostre quattro sedi, ha ancora una volta dato un saggio della bontà dell’offerta formativa al passo con i tempi, trovando un sempre crescente interesse gli studenti delle scuole medie inferiori chiamati nel difficoltoso compito di indirizzare il proprio futuro lavorativo. I ragazzi dell’oratorio che stasera hanno dato vita a questo emozionante musical, più che speciali li definirei straordinari, così come straordinari sono tutti i volontari che di loro si prendono cura e tra cui mi corre l’obbligo di segnalare tre docenti del mio istituto, la già citata professoressa Maria Barreca, la professoressa Celi e la professoressa Nania. Il nostro Istituto ha sempre avuto una attenzione particolare verso i soggetti diversamente abili, e mi ha fatto notevolmente piacere incontrare, tra i protagonisti di questo bel momento, alcuni studenti che frequentano o hanno frequentato la nostra scuola. Grazie a Padre Dario per l’occasione concessami di poter rendermi un contributo concreto ad una così nobile causa.”
Presente in sala anche il Sindaco di San Filippo del Mela, Pasqualino Aliprandi. Le attività del Gruppo "Ragazzi Speciali non si fermano qui: in soli quasi quattro mesi di attività i quasi trenta ragazzi con diverse abilità, i rispettivi familiari e la ventina di operatori volontari, sotto la sapiente guida di Padre Dario Mostaccio e Padre Stefano Messina, si candidano a diventare un autentico punto di riferimento per l’intero comprensorio.