Politica
Misterioso interpello interno Atm: In attesa di 37 autisti, rinforzo extra da altri
Ad interrogarsi è il consigliere comunale Libero Gioveni che ipotizza “qualcosa di anomalo nella procedura interna” visto che il ricorso all’Agenzia interinale ha fatto già lievitare i costi. Chiedere una maggiorazione delle spese per turni e mansioni extra è troppo
- 13/04/2017Marcella Ruggeri
“Che necessità c’è di interpellare il personale interno di Atm per svolgere la mansione di autista ricorrendo persino al lavoro straordinario, visto che si è proceduto al secondo bando tramite agenzia interinale?” I vertici della Municipalizzata, con l’ordine di servizio n. 43 dello scorso 6 aprile, hanno indirizzato questo invito esclusivamente ai dipendenti in servizio in altri settori. La notizia circola all’interno dell’Azienda trasporti anche con una certa impellenza dal momento che il personale ha ancora 5 giorni di tempo per produrre istanza di partecipazione a questo impiego extra, malgrado non ci sia la specifica competenza. La richiesta deve essere depositata entro e non oltre il prossimo 18 aprile.
Ad interrogarsi sullo strano caso è il consigliere comunale Libero Gioveni che ipotizza “qualcosa di anomalo nella procedura interna, se non altro perché l’ultimo ricorso all’Agenzia interinale è stato fatto per reclutare ben 37 autisti, di cui 30 per 1 anno e 7 per un periodo di 6 mesi!”. Le assunzioni “indirette” avevano già innescato l’impennata dei costi a 1 milione e 105mila euro, “somma che poteva permettere un’assunzione diretta tramite concorso pubblico a tempo determinato per 1 anno garantendo senz’altro più trasparenza e meritocrazia fra i partecipanti” - sostiene Gioveni.
“Personalmente avevo già rappresentato al Direttore Generale Foti, al Direttore amministrativo Dealmagro e all’assessore Cacciola forti dubbi sull’ennesimo ricorso all’Agenzia interinale – spiega -. Non si riesce davvero a comprendere questo ulteriore dispositivo che, tra l’altro, maggiora i costi visto con l’ausilio esplicito del lavoro straordinario!”.
L’esponente centrista, in una recente Commissione Viabilità alla presenza del Direttore Dealmagro aveva sollevato la volontà di un confronto con l’Ispettorato del lavoro per avere ulteriori chiarimenti sulla legittimità di tali percorsi amministrativi.
Gioveni reputa opportuno e corretto chiedere alla dirigenza Atm: Quando saranno assunti effettivamente i nuovi 37 autisti? Perché questi ritardi nelle procedure, visto che sono trascorsi già 2 mesi e mezzo dall’aggiudicazione della gara alla società Temporary? E perché l’aggravio di nuove spese per l’Azienda, dopo aver reclutato organico con lo staff di impiego somministrato?