Politica
Accorinti contro Salvini: Fa solo propaganda
Il sindaco critica l'esponente della Lega Nord ed aggiunge: No alla creazione di un hotspot a Messina"
- 19/04/2017redazione
"La visita dell'on. Matteo Salvini a Messina per contrastare, a suo dire, l'individuazione di un hotspot nella nostra città, ci appare una mera occasione di propaganda elettorale in un territorio che non può dimenticare la ben nota tradizione antimeridionalista del partito che rappresenta". A riferirlo, in una nota, è l'Amministrazione Accorinti alla vigilia della visita nella città dello Stretto del leader della Lega, Matteo Salvini, che domani alle 12.30 sarà alla caserma Gasparri Rione Visconte e subito dopo, alle 13, terrà un incontro con la stampa al Palacultura di viale Boccetta.
Per il sindaco di Messina, il Mezzogiorno e la questione migranti nel "sistema di pensiero" di Salvini e del suo movimento politico sono accomunati "nell'approccio razzista, discriminatorio e antieuropeista al quale ci ha tristemente e provocatoriamente abituati". La visita di Salvini per l'Amministrazione targata Accorinti è l'occasione per ribadire la propria contrarietà alla creazione dell'hotspot.
Un no "ben lontano dal quello del movimento leghista" dal momento che Messina è impegnata "in tutta la 'filiera' dell'accoglienza: dagli sbarchi sul molo con il servizio sociale professionale; alla prima e seconda accoglienza dei minori non accompagnati con i centri convenzionati; al sistema inclusivo di protezione richiedenti asili e rifugiati (Sprar) con 21 posti ordinari e 71 per vulnerabili; all'accoglienza diffusa con la promozione dell'affido familiare e della fitta rete territoriale costituita dall'istituzione scolastica e sanitaria e dalla società civile tutta".