Sarebbe meglio comprarli in libreria, piuttosto che online con le offerte web ad esempio su Amazon.it o eBay.it, per respirare dal vivo quel magico odore di carta e di sapere che solo il tocco di un volume rilegato ti può dare. Non ha importanza che siano coloratissimi ed illustrati o simbolici (come “Il Nonno che aggiustava i sogni o "Il Pinguino che voleva diventare grande”) per i piccoli o pregni di capitoli come le saghe fantasy per ragazzi e adulti o carichi di racconti per tutti. L’importante è che ci sia tempo per l’acquisto e poi soprattutto per la lettura e non solo per farli impolverare sugli scaffali della propria casa. “Il Maggio dei libri” serve anche a questo a riscoprire dei nuovi momenti da dedicare a storie reali o fantastiche o anche a spunti di riflessioni in comitiva.

L’iniziativa si articola con la manifestazione di interesse, pubblicata lo scorso 13 aprile sul sito dell’Amministrazione del Comune peloritano, per proporre attività legate alla lettura da realizzarsi nel mese di maggio, in sinergia con l'Assessorato alla cultura e sponsorizzato dal Movimento Cambiamo Messina dal basso. Le librerie che hanno chiuso in città o in provincia non spaventano. Del resto, un libro si può divorare anche in un bar o in mezzo alla strada, seduti su una panchina: basta solo volerlo.

Il delegato di Giunta al ramo, Federico Alagna, rende noto che c'è tempo fino a domani - lunedì 24 aprile per fare recapitare le proposte, secondo le procedure specificate nell'avviso.

“Il Maggio dei libri” a Messina si avvarrà di incontri, manifestazioni e trovate di vario genere, accomunate da un unico tema. Con questo progetto sarà possibile mettere in rete chi da anni porta avanti progetti culturali sul nostro territorio e ristabilire un’intesa fra la città e il mondo dell'istruzione.

Se l’eBook va per la maggiore anche per i bimbi e per chi appartiene ad un target più che maturo, nessuno può rinnegare la valenza di trovarsi in compagnia e, oltre a divertirsi con giochi di società, di commentare un testo che ci è piaciuto di più o che ci ha fatto crescere emozionalmente, a prescindere dall’età anagrafica.

“Sono sicuro che riceveremo numerose proposte - puntualizza Alagna - ed invito tutte e tutti voi a farci pervenire le vostre idee. 'Il Maggio dei libri' a Messina sarà un modo per riavviare un percorso di cultura condivisa e diffusa, a partire da una delle attività fondamentali della nostra quotidianità: la lettura”.

Per maggiori info, potete leggere l'avviso nelle foto allegate o andare su: http://www.comunemessina.gov.it/pg-…/comunicati-stampa-ts0/…; http://www.onlinepa.info/index.php… (cliccare su "Avvisi e bandi" nel menu a sinistra e scorrere l'elenco).