Il Comitato La Nostra Città ha festeggiato ieri il 25 Aprile 17 anni di vita, 17 anni di dure lotte contro i bisonti della strada che straziano i percorsi, gli asfalti e la segnaletica e che se ne infischiano dei provvedimenti anti-tir, soprattutto sul viale Boccetta e sul viale Europa che hanno visto morire anche persone, oltre alla manutenzione stradale e alla dignità.

"Dopo quattro anni di Amministrazione Accorinti - afferma il Comitato La nostra città con a capo Saro Visicaro - la situazione è rimasta immutata. Identica a quella dei decenni precedenti. Le responsabilità quelle di sempre. Come le promesse ed i proclami".

Dove sono le opere necessarie per i nuovi approdi? Da contraltare, invece, l'inaccettabile scomparsa del servizio della Blueferries alla stessa Stazione Marittima e strapotenziamento degli altri competitor. L'Amministrazione comunale si è rivelata assente sul tema in questione, pur avendo voce in capitolo all’interno del comitato dell'Autorità Portuale.

"L'Autorità Portuale - prosegue il comitato popolare - il cui comitato è costituito in buona parte da enti riconducibili alle società private di traghettamento, decide sulle concessioni degli approdi, sulla destinazione d'uso delle superfici della preziosa Zona Falcata e persino sull'Area della ex-fiera. Un dominio assoluto, incontrastato e svincolato dal controllo dei cittadini e dalle stesse istituzioni rappresentative democraticamente elette".

La circolazione dei mezzi pesanti nei circuiti urbani, tra ordinanze e divieti non rispettati, resta il cruccio e la nota dolente di questo territorio per cui il Comitato non si rassegnerà mai e contrasterà sempre le inottemperanze al vivere civile.