Le dichiarazioni di Accorinti non vanno giù a Libero Gioveni che passa al contrattacco, invitando il primo cittadino a chiarire il contenuto delle sue frasi: "Dopo le gravissime dichiarazioni pubbliche del sindaco Accorinti dell'altro giorno secondo cui nei lavori di manutenzione stradale veniva pagato il pizzo, ho chiesto ufficialmente in Commissione lavori pubblici, alla presenza dell'attuale Dirigente del Dipartimento ing. Amato, di invitare con urgenza il primo cittadino a chiarire in aula immediatamente cosa abbia voluto dire, facendo riferimento a fatti, circostanze e persone.
 
Personalmente, da rappresentante delle istituzioni, ho la necessità di capire perché la gravissima dichiarazione di Accorinti non può passare certamente inosservata. Per esempio, dal dibattito odierno è emerso che i lavori di manutenzione venivano gestiti all'epoca dal Dirigente ing. Pizzino, nel vecchio Dipartimento denominato "Manutenzione strade"; solo dal 1 gennaio 2014 lo stesso è stato accorpato a quello dei lavori pubblici, retto fino ad oggi dallo stesso Amato.
 
È chiaro che, sulla base degli approfondimenti che verranno fatti in Commissione, inviterò personalmente il sindaco ad informare gli organi competenti per verificare quanto da lui denunciato. Diversamente - conclude l'esponente centrista - si profilerebbe per lui un reato per omissioni d'atti d'ufficio"