In quella curva non passerà il Giro d'Italia, non c'è bisogno di consultare cartine o studiare percorsi della corsa rosa, tranquilli nessun concorrente transiterà dal viale Regina Elena. Si è capito, altrimenti sarebbero stati avviati i soliti interventi di facciata, quelli che abbelliscono o rendono più decenti le strade al passaggio di una persona importante o di una competizione sportiva di livello.

Niente da fare, bisognerà rassegnarsi e "convivere" con il pericolo all'incrocio con via Olimpia, la foto inviata da un nostro attento lettore non ammette repliche o giustificazioni, in una città normale e con un'Amministrazione normale il tutto si sarebbe risolto in poche ore. Non a Messina, dove una buca tira l'altra, costringendo automobilisti, ciclisti e scooteristi ad autentici slalom per scansare l'ostacolo.

La solita rete arancione, supportata da due sostegni in ferro, segnala il pericolo, il resto è tutto affidato all'abilità del conducente. Con in tempi che corrono consigliamo anche al sindaco, Renato Accorinti, di evitare quest'itinerario, non vorremmo che il primo cittadino, in sella alla sua bicicletta, incorra in nuovi incidenti. Voragine ed ironia a parte è tutta la circonvallazione piena di avvallamenti con sobbalzi che mettono a repentaglio gli ammortizzatori delle auto e naturalmente la salute dei passanti.