Anche quest' anno, come i due precedenti, la fine di aprile è stata protagonista delle "Piccole tracce di competenza”, un meraviglioso evento ospitato a San Piero Patti, nelle giornate del 29 e 30 Aprile, organizzate dalla Zona dei Nebrodi e delle Madonie.

A partecipare sono stati i Lupetti della Zona dei Nebrodi e delle Madonie (Acquedolci, Capo d'Orlando, Castelbuono, Cefalù, Lascari, Longi, San Piero Patti, Sant'Agata di Militello e Torrenova) che stanno vivendo il loro penultimo anno, cioè quello della “competenza”.

L’idea del progetto nasce per regalare un’opportunità di Progressione Personale (che per gli scout è il processo pedagogico che consente di curare lo sviluppo della persona e realizzare le proprie potenzialità). Durante il weekend delle Piccole Tracce i bambini hanno incontrato altri piccoli provenienti da altre realtà ma che condividono gli stessi bisogni e che stanno vivendo lo stesso momento di crescita.

I bambini, grazie all’aiuto di alcune signore sampietrine, hanno imparato a fare il pane, cucinandolo nei forni a legna presenti in molte abitazioni, un abilità utile nella vita ed hanno potuto vedere com’è bello offrire il proprio contributo.

 

Valentina Salvo