Quattro foto che diventano, nel loro insieme, l’icona della mala amministrazione. Mercoledì scorso la città di Messina ospitava il passaggio del Giro d’Italia e da quel giorno non si raccoglie più la spazzatura per strada. Soprattutto nella zona Nord, dove i camion della spazzatura non passano ormai da giorni, con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti.

Viale Giostra, all’incrocio con via Garibaldi, i cassonetti traboccano di rifiuti maleodoranti dal momento che proprio lì conferisco vengono conferiti gli scarti dei pesci dal vicino mercato Sant’Orsola. In viale Regina Margherita, nei pressi di un supermercato, il marciapiede è invaso dai rifiuti al punto che i passanti sono costretti a passare dalla strada.

Lì, dicono i residenti, la spazzatura non viene raccolta da martedì scorso. La terza foto è stata scattata a Villa Lina, proprio innanzi all’ingresso dalla scuola omonima. Come riferisce il consigliere della V Circoscrizione, Giovanni Bucalo, per strada ci sono tanti di quei rifiuti che l’ingresso della scuola è quasi ostruito anche per la presenza di una copiosa perdita di acqua. La quarta foto ritrae il sindaco sul palco con Vincenzo Nibali, il quale si è prestato suo malgrado all’esposizione mediatica di Renato Accorinti, nel giorno del passaggio del giro d’Italia, quando Messina si è parata a festa.

Il sindaco continua a prendere in... giro i messinesi che si aspettavano la grande rivoluzione dal Basso...