La Polizia di Stato, per l’inizio dell’anno scolastico 2017-2018, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dell’Economia e Finanze, ha rinnovato l’iniziativa di distribuire l’agenda scolastica denominata “Il mio diario”. Il progetto, giunto ormai alla 4^ Edizione, prevede la distribuzione di 50mila copie dell’agenda agli studenti delle classi 4^ e delle pluriclassi degli Istituti primari delle province di Como, Genova, Massa Carrara, Macerata, Chieti, Rieti, Bari, Reggio Calabria, Messina e Cagliari.

Protagonisti grafici del progetto sono due super eroi, chiamati “Vis” e “Musa”, i quali accompagneranno gli studenti per l’intero anno scolastico, stimolandoli alla riflessione, insieme a docenti e genitori, su questioni fondamentali per la loro formazione e per la civile convivenza. Dal mese di settembre a quello di giugno, il Diario affronta temi di grande attualità, come ad esempio la Costituzione italiana, i principi fondamentali e le libertà della persona, i diritti dell'uomo e del bambino, il diritto alla salute, al lavoro, all’istruzione, l'uguaglianza e la solidarietà, il valore dello sport, con approfondimenti sulla  salvaguardia ambientale, sull’integrazione sociale, sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, sull'immigrazione, sull’educazione stradale, ed infine brevi cenni sull'economia.

La cerimonia di presentazione si terrà presso la scuola primaria di Cinquale “Narciso Bresciani” di Montignoso, Massa, alla quale ha partecipato il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, prefetto Franco Gabrielli, il quale ritornando nell’istituto scolastico che lo ha ospitato nel suo percorso di formazione, ha consegnato il diario ad una folta rappresentanza di studenti. La mattinata è stata animata dalla presenza dell’autore dell’introduzione del diario, il famoso topo Geronimo Stilton, che ha anticipato ai giovani studenti i temi principali dell’agenda scolastica: l’importanza del rispetto delle regole, dell’ambiente, del codice stradale e del vivere civile.

A Messina i poliziotti della Questura consegneranno l’agenda scolastica il 19 maggio p.v. presso l’Istituto comprensivo Pascoli-Crispi con una cerimonia che vedrà la partecipazione dei dirigenti scolastici di capoluogo e provincia e degli studenti delle future quarte elementari. L’evento avrà inizio alle 11.