Politica
Obiettivi Teatro, Commissario: Tre raggiunti, pure contratti personale. Ancora debiti
Il 25 maggio sarà il suo ultimo giorno con proroga da Commissario ma potrebbe non esserlo all’interno dell’Ente. Jervolino fa il punto sulla sua missione in quattro mesi confermando di stabilizzare i 60 impiegati
- 19/05/2017Marcella Ruggeri
“I contratti del personale a tempi indeterminato sono pronti e saranno stipulati a giorni (senza essere troppo ottimisti, lo spero), il Regolamento è stato adeguato al decreto legislativo 118 e lo Statuto è stato modificato ed inviato a Palermo. Questi tre obiettivi che mi sono stati richiesti dalla Regione siciliana e dall’assessorato al Turismo sono stati portati a compimento. Abbiamo fatto in tre mesi quello che non è stato fatto in 30 anni”. Così, il Commissario straordinario del Teatro Vittorio Emanuele, Salvatore anche detto Totò Jervolino ha esordito nella sala Sinopoli, durante la presentazione di un concerto fuori programma che si terrà il prossimo 1 giugno.
“Stiamo continuando a corrispondere i debiti pregressi evidenzia il Commissario -. Abbiamo pagato 200mila euro ma la cifra totale era di un milione di euro. Ringrazio il sovrintendente che è persona molto preparata e tutti i in dipendenti che hanno collaborato con me ed avuto pazienza. Io mi dovevo occupare solo del personale a tempo indeterminato secondo la manovra che mi è stata affidata. Gli orchestrali non sono compresi tra questi. Ma spero che per loro si trovi una soluzione in futuro. Il regolamento di contabilità non esisteva e l’abbiamo fatto lavorando duramente, coordinandoci con l’Ufficio Personale. Lo abbiamo trasmesso all’assessorato al ramo, poi andrà alla Funzione pubblica e poi ancora alla Giunta. Dopo i contratti all’organico che spero completeremo a giorni, formuleremo carichi di lavoro e mansionario”.
“Voglio al mio ultimo giorno di mandato con prorogatio che è il 25 maggio con tutto espletato" – conclude. Può essere che effettivamente non lo sia visto che alcune vocie dai corridoi palermitani lo danno come papabile terzo componente del Consiglio di ammistrazione del Vittorio Emanuele. A mancare è proprio la nomina di stampo regionale. Per quanto concerne le designazioni del sindaco, Jervolino dichiara sempre a margine della conferenza stampa: "Con Fiorino ho preso solo qualche caffè ma trattandosi di persone di fiducia di Accorinti che stimo e con cui ogni tanto mi sento sarà un professionista valido. Il Sindaco è stato importante in tutta la vicenda del Cda".