Pericoli dall'alto e dal basso, da destra e da sinistra. Si può sintetizzare così lo stato d'abbandono della Ss 113, nel tratto compreso tra Mortelle e Ponte Gallo anche se, per la verità, è tutta la rete stradale siciliana ad essere in sofferenza. Lo denuncia il consigliere della VI Circoscrizione, Mario Biancuzzo, che segnala una sfilza di pericoli.

"L'arteria viene percorsa da ciclisti che, oltre a fare attività motoria, godono del paesaggio naturale rappresentato da un mare incantevole e da vaste aree a verde. Ai margini della strada le cunette per il convogliamento delle acque piovane nei tombini sono ricolme di terriccio, trasportato durante le piogge invernali, sulle quali si è diffusa una vegetazione spontanea e rigogliosa.

La presenza degli alberi di acacia in prossimità del perimetro della strada, con i rami muniti di spine pericolose e la presenza di un folta vegetazione di canne in curva rappresentano pericoli agli automobilisti in transito che sono costretti ad invadere forzatamente la corsia opposta. Altro pericolo, troppi pali in cemento che sorreggono i fili dell’energia elettrica, nel tratto segnato in oggetto, si presentano logorati, vetusti con i tondini di ferro arrugginiti e con pezzi di cemento che cadono sbriciolandosi.

I supporti in cemento, molto pesanti, potrebbero cadere sui mezzi in transito senza scampo per gli occupanti. I fili dell’energia elettrica sono incastrati nelle alberature. L’illuminazione pubblica è assente in numerosi tratti della strada statale 113/dir. determinando disagi per la circolazione durante le ore notturne.

Ricordo che la Ss 113 è tristemente nota per i tanti incidenti mortali. Premesso ciò chiedo all’Anas di provvedere ad effettuare tutti i lavori necessari per rendere la circolazione dei mezzi in transito in sicurezza, a tutela della pubblica e privata incolumità. All’Enel di provvedere a sostituire tutti i pali in cemento, ubicati ai bordi della Ss 113/dir, arrugginiti e pericolosi a scanso di eventuali responsabilità civili e penali che si potrebbero determinare, causa mancati interventi.

Al Dirigente lavori pubblici del Comune di Messina di dare incarico a degli ingegneri specializzati di realizzare progetti, per impianti di illuminazione pubblica, nel tratto che va da Mortelle a Ponte Gallo e successivamente inviare i progetti alla Regione Sicilia per essere sovvenzionati. 4) All’Assessore lavori pubblici chiedo di effettuare un sopralluogo sui luoghi per accertare la veridicità di quanto sopra esposto dallo scrivente, io stesso sarò lieto di accompagnarlo. Bisogna fare presto - conclude Biancuzzo -. Numerosi tratti di strada sono completamente al buio. In relazione alla situazione evidenziata, vogliano le Signorie Loro fornire notizie sui provvedimenti che verranno adottati al riguardo".